Chi siamo

SICUREZZA SUL LAVORO

ESPERIENZA VENTENNALE

EFFICACIA DEGLI INTERVENTI

Maurizio Coerini, originario di Varese, titolare della ditta ARBOVIS con sede in San Godenzo (FI), è un Arboricoltore Certificato ETW (European Tree Worker), che da vent’anni si occupa con grande passione e competenza di potature, potatura marroni, abbattimenti, consolidamenti e messa a dimora di alberi.

Maurizio Coerini, originario di Varese, titolare della ditta ARBOVIS con sede in San Godenzo (FI), è un Arboricoltore Certificato ETW (European Tree Worker), che da vent’anni si occupa con grande passione ecompetenza di potature, abbattimenti, consolidamenti e messa a dimora di alberi.

Attivo in Mugello, Val di Sieve e in tutta la provincia di Firenze compresi i comuni di: San Godenzo, Dicomano, Vicchio, Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, Scarperia, San Piero a Sieve, Vaglia, Calenzano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Rufina, Pontassieve, Pelago, Compiobbi, Sieci, Sesto Fiorentino, Bagno a Ripoli, Fiesole, Londa, Portico e San Benedetto. Lavora e collabora con altri arboricoltori, giardinieri e agronomi nel centro e nord Italia, specialmente in Toscana, Emilia Romagna e Lombardia (Varese e provincia).

ARBOVIS utilizza prevalentemente metodi di tree climbing (arrampicata in pianta mediante funi).

Il tree climbing è una tecnica professionale di arrampicata e movimentazione in pianta per mezzo di funi e attrezzature certificate, che prevede un’abilitazione formale e obbligatoria che permette all’arboricoltore di operare in sicurezza in ogni parte dell’albero a qualsiasi altezza.

Recupero del ferito - prova di salvataggio

La scelta di tale metodo operativo è determinata dalle grandi potenzialità che il tree climbing offre, permettendo all’operatore di raggiungere ogni parte delle chioma, per effettuare potature, abbattimenti controllati, consolidamenti di porzioni di chioma o di interi alberi e per le fasi di indagine sulle piante.

Maurizio Coerini ha acquisito competenze in materia di Arboricoltura moderna e tree climbing seguendo corsi di formazione e aggiornamenti presso strutture abilitate, e seminari, convegni e incontri tra professionisti organizzati da S.I.A. (Società Italiana di Arboricoltura) e da A.A. (Associazione Arboricoltori), alle quali aderisce.